Fiaschetteria da Pilade

Visualizzazione del risultato

Fiaschetteria da Pilade
Via Maggi 68/70 - Livorno +39 3756127444  fiaschetteriadapilade@gmail.com 

La Fiaschetteria da Pilade è una piccola trattoria situata nel centro città, a 50 mt dal Teatro Goldoni. Nasce all’interno di mura storiche, infatti nel 1885 Pilade Cipriani apre proprio qui una rivendita di vino e olio. Nel periodo che va dal 1890 al 1897 divenne ritrovo abituale per molti personaggi storici livornesi tra cui i poeti Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci e del musicista Pietro Mascagni
A fissare quel tempo potete trovare all’interno una targa che ricorda quel periodo.

Noi nasciamo da qui, o meglio, abbiamo voluto far riemergere questa piccola storia andata dimenticata, riproponendo il nome originale di quel tempo, recuperando le storie ed i racconti e fissandole su queste vecchie pareti.

A questo abbiamo ritrovato e preservato le vecchie ricette della cucina livornese andate perse, riportandole ai giorni nostri.
Un percorso culinario totalmente di cucina tradizionale livornese che va dall’antipasto al dolce e che varia frequentemente per il divertimento nostro e dei clienti.
Viviamo l’innovazione di oggi con la difesa della tradizione diventando attuali tramite i ricordi e le storie.

Noi siamo Fiaschetteria da Pilade.
<h4>Perché QualityMade?</h4>
Trova collocazione sotto il marchio QM per l’opera di riscoperta e diffusione di ricette tradizionali, e per la riscoperta e rivalutazione di un esercizio storico.