Rifugio Pratomollo

Rifugio Pratomollo
Loc. Pratomollo di Borzonasca (Genova) +39 3387759510 info@rifugiopratomollo.it

Costruito nei primi anni '50 con successive ristrutturazioni, il Rifugio Monte Aiona – Pratomollo è un imponente edificio che si erge a 1503 m s.l.m. ai margini dell'ampio pianoro acquitrinoso di Pratomollo (1498 m). È circondato da meravigliose e antiche faggete su cui   emergono ampi affioramenti rocciosi di ofioliti.
È un rifugio alpino su due livelli: al piano terra si trova un angolo bar e la sala ristorante, con 35 posti a sedere. Nei mesi estivi, se il tempo lo permette, è possibile usufruire di una quindicina di coperti in più sul terrazzo esterno affacciato direttamente su Pratomollo; da qui, in giornate terse, si gode la vista del mare e delle isole dell'arcipelago toscano. Nell'area   immediatamente esterna al rifugio, delimitata da una staccionata, è possibile usufruire gratuitamente di una zona dedicata a soste o picnic.
Questa struttura dispone di 24 camere da letto; potrete gustare piatti tipici del luogo, pane e torte rigorosamente casalinghi. Sono ammessi animali e vi è l’accesso per disabili. 
Il Rifugio può essere punto di partenza per splendide escursioni di vari gradi di difficoltà, percorribili anche in mountain bike o a cavallo. Sono disponibili numerosi sentieri, anche ad anello, che permettono di raggiungere per esempio la Pietra Borghese, a breve distanza dal rifugio, con una semplice passeggiata; un po' più impegnativa è la vetta del Monte Penna, verso est, o del Monte Aiona, verso Ovest. Presso il Rifugio è possibile acquistare le cartine dei numerosi sentieri percorribili prodotte dal Parco Naturale Regionale dell'Aveto.

Perché QualityMade?

Per l’offerta di esperienza nel rispetto del territorio e delle tradizioni culinarie, e l’attenzione nella riduzione di sprechi e dell’impatto ambientale.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.